Logo sito   ?

Area Finanziaria
Posizione corrente Home page > Servizi > Area Servizio Civile Volontario
 Area Servizio Civile Nazionale

Confcooperative Asti , grazie all’esperienza di Federsolidarietà, vuole offrire ai giovani in Servizio Civile Nazionale un’esperienza utile per acquisire specifiche conoscenze e competenze in alcuni ambiti professionali. Riteniamo che nella cooperazione sociale si declini al meglio la relazione tra Servizio Civile ed occupazione grazie alla possibilità che l’esperienza possa aiutare i giovani ad avere un primo e proficuo contatto con il mondo del lavoro attraverso l’impresa sociale.
I volontari, attraverso i progetti di Confcooperative/Federsolidarietà, sono al servizio della comunità locale nel suo complesso; questo comporta il nostro impegno ad elaborare progetti a rete capaci di leggere i bisogni del territorio e degli utenti, ad impegnarsi a diffondere il Servizio Civile Nazionale nella comunità nella quale si opera.
Puntiamo ad offrire ai giovani un’esperienza formativa valida umanamente e qualificante professionalmente attraverso progetti pensati, elaborati ed attuati per offrire loro un’esperienza di maturazione e di crescita personale. Crediamo debba essere un anno nel quale i giovani possano partecipare attivamente nella società, esprimere solidarietà verso altre persone, accrescere la loro dimensione professionale. Il Servizio Civile Nazionale nella cooperazione sociale vuole essere un ulteriore strumento di realizzazione dell'art. 1 della legge 381/91 costitutiva delle cooperative sociali: "perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini

CONFCOOPERATIVE ASTI è Sede Locale di Ente Accreditato abilitato a presentare progetti di Servizio Civile Nazionale su base volontaria in tutti i settori.
Con il primo bando dell’anno 2008 per la selezione di giovani volontari (GURI n. 44 del 06.06.2008 – serie speciale – concorsi ed esami), sono disponibili 23 posti suddivisi nei 5 progetti di Servizio Civile promossi e seguiti da Confcooperative Asti:

HANDILY 2008 Asti  (4  posti) assistenza e animazione disabili
- CRESCERE INSIEME  Asti 1( 5 posti)  settore ambiente
- CRESCERE INSIEME Asti 2 ( 4 posti) animazione doposcuola
- SILVER AGE  Asti ( 6 posti ) assistenza Anziani
- VA DOVE TI PORTA IL CUORE ( 4 posti ) assistenza minori
alla selezione possono partecipare i giovani e le giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti al momento di presentazione della domanda)

La durata del Servizio Civile Nazionale è di 12 mesi ed è previsto un riconoscimento economico di 433,80 € mensili, a fronte di 30 ore settimanali.
Le domande di partecipazione vanno presentate direttamente all’Ufficio Servizio Civile di Confcooperative Asti entro e non oltre le ore 14.00 del 7 luglio 2008.
L’entrata in servizio è prevista per ottobre 2008.

Per ulteriori informazioni:
Confcooperative Asti – Ufficio Servizio Civile
Via XX settembre 126, Asti
tel. 0141/357111 - fax: 1041.357150
e-mail: dinardo.a@confcooperative.it
sito internet: www.asti.confcooperative.it

TipoNome
IconaProgetto Cultura
IconaProgetto Minori
IconaProgetto Disabili
IconaCRESCERE INSIEME 2008 ASTI 1
IconaCRESCERE INSIEME 2008 ASTI 2